FOCUS: Come incrementare la PRODUTTIVITA' con lo SPOILER protection.

focus produttività Sep 03, 2018

In questo breve articolo scopriremo insieme come incrementare la produttività grazie ad una semplice tecnica anti spoiler.

Uno dei punti chiave su cui si fonda una sana e corretta produttività è il focus. E' infatti risaputo che mantenere la propria attenzione volontaria su una sola attività permette di raggiungere più facilmente l'obiettivo sperato, e di ottenerlo anche in minor tempo!

Ma come è possibile mantenere il focus a livelli alti, in modo da massimizzare la produttività?

I segreti per ottenere tutto questo sono sostanzialmente due.

Il primo segreto è il tempo, inteso sia in termini di durata sia di qualità. Per durata intendiamo quanto dura effettivamente la sessione di attività a cui ci stiamo dedicando. Nello studio, come nel lavoro, i livelli massimi di attenzione si possono raggiungere e mantenere mediamente tra i 40/45 minuti fino ad un massimo di 1 ora e 30 minuti. Interrompere l'attività che si sta compiendo prima di questo lasso temporale non ci permetterebbe di rendere al nostro massimo, mentre andare oltre significherebbe portare avanti un'attività senza il giusto livello di attenzione, e di conseguenza rendendo meno. Meglio quindi dedicarsi un'ora, un'ora e mezza all'attività che stiamo svolgendo per poi interrompere, fare una breve pausa di qualche minuto, e riprendere da dove si aveva lasciato. Ci sono ovviamente anche altri metodi che suggeriscono brevi attività da 15 o anche 5 minuti, sta a te decidere, anche in base a come ti trovi. Per quanto riguarda la qualità del tempo devi invece trovare il momento della giornata in cui sei più produttivo e motivato. Questo ti permetterà di rendere ancora di più.

Il secondo segreto consiste invece nel NON avere distrazioni.

Mantenere la nostra attenzione volontaria richiede già un alto livello di energia, in quanto andiamo a sollecitare la neocorteccia, in cui si svolgono attività mentali denominate "top-down", in grado di elaborare, imporre nuovi modelli, imprimere l'autocontrollo e tante altre belle cose, ma che è più faticosa. Occorre quindi eliminare tutti quei fastidiosi attivatori che attrarrebbero la nostra attenzione, un po' come gli spoiler delle nostre serie tv preferite o del film che vogliamo andare a vedere, in modo da poterci concentrare solo sulle nostra attività.

Come fare quindi per avere una produttività a prova di spoiler?

Un metodo molto semplice è quello di lavorare in un ambiente che ci impedisca distrazioni e, se lavoriamo con apparecchi elettronici, in modalità offline. Se questo non è possibile puoi ricorrere ad alcuni espedienti, come lo Spoiler Protection di Chrome. Questo non solo ti permetterà distrazioni, ma potrai anche usarlo per bloccare tutti quei contenuti improduttivi (come notizie negative) che non fanno altro che abbattere il tuo livello energetico e ridurre la tua attenzione.

Ovviamente questo stratagemma è utile non solo nel lavoro, ma anche nella gestione del risparmio. Ti spiego come e perché in questo articolo...

 

Close

50% Completato

Hai quasi fatto!

Inserisci i tuoi dati nei campi vuoti per ottenere l'iscrizione alla newsletter.

Iscrivendoti potrai rimanere comodamente aggiornato e ricevere contenuti esclusivi.